Aziendali
Escrow Agreement
L’Escrow Agreement (in inglese: impegno scritto a garanzia depositato presso terzi) è lo strumento con il quale due parti, sulla base di un accordo specifico, conferiscono a un soggetto terzo il mandato per perfezionare compravendite di partecipazioni societarie, di rami aziendali, di beni mobili e immobili.
Con la stipula del contratto, le parti conferiscono il bene o il documento oggetto della transazione e il denaro, quale controvalore pattuito come prezzo del bene, a Gifour Fiduciaria che agisce tra i contraenti in qualità di Escrow agent, divenendo cosi affidataria dei beni nonché esclusivo amministratore dei medesimi.
Al verificarsi delle condizioni previste, e attenendosi rigorosamente alle clausole contrattuali, Gifour Fiduciaria libererà in favore del venditore le somme detenute, quale corrispettivo della vendita, e contestualmente consegnerà al compratore il bene.
Piani di azionariato diffuso e stock option
Gifour Fiduciaria assiste le società, quotate e non, nella predisposizione di piani di azionariato diffuso per i dipendenti e di piani di stock option.
Gifour Fiduciaria può intervenire:
• nei piani di azionariato diffuso attraverso l’amministrazione delle posizioni di ogni singolo dipendente, la custodia delle azioni, l’applicazione della fiscalità e l’eventuale distribuzione di dividendi;
• nei piani di stock option con l’esercizio del diritto di opzione per conto dei beneficiari alla scadenza prefissata, la gestione dei relativi vincoli di indisponibilità, la gestione della fiscalità e lo smobilizzo, su richiesta, delle relative posizioni.
Gifour Fiduciaria garantisce il rispetto dei termini e delle condizioni fissati nei piani e permette di ottenere molteplici benefici come:
• la registrazione a libro soci della fiduciaria e non di ogni singolo dipendente;
• la partecipazione assembleare della fiduciaria, ove previsto;
• l’unicità di interlocutore (la fiduciaria);
• la riservatezza sulle assegnazioni dei diritti di opzione a dirigenti e dipendenti.
Personali e per la Famiglia
Passaggio generazionale
La trasmissione di un patrimonio di generazione in generazione è un evento delicato nella vita di una famiglia e Gifour Fiduciaria pone la massima professionalità nell’individuare, insieme al cliente, la migliore soluzione.
Nell’ambito di un rapporto di amministrazione fiduciaria può, ad esempio, convenirsi il ricorso al mandato irrevocabile.
Infatti tale strumento offre la possibilità di mantenere il controllo e l’amministrazione dei beni ancorché gli stessi, attraverso un precedente atto di donazione, siano stati trasferiti nella disponibilità dei futuri eredi. Con il mandato irrevocabile il mandante, destinatario dei beni così trasferiti, pur rimanendo proprietario dei beni, conferisce al mandatario il potere di dare istruzioni a Gifour Fiduciaria in merito all’amministrazione degli stessi.